Laurea Triennale in Gestione di Impresa

Laurea Triennale in Gestione di Impresa

amministratore
Last Update 2 Ottobre 2023
0 already enrolled

About This Course

Laurea: Triennale | Classe: LM-18 | Durata: 3 anni | CFU: 180

Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L-18) e si divide in cinque indirizzi diversi: statutario, economico digitale, marketing e vendite, management sportivo e immobiliare.

Indirizzo Statutario:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l’acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.

Indirizzo Economia Digitale:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare attenzione alla creazione di un profilo focalizzato sul digitale, studiato per rispondere alle esigenze della new economy, contribuendo così allo sviluppo di questo importante settore dell’Economia anche in linea con l’indagine Excelsior 2016 che pone l’indirizzo economico al primo posto (50,3%) per richiesta di digital skills.

Indirizzo Marketing e Vendite:

Il successo commerciale di un’impresa non è demandato solo al più “scientifico” marketing strategico. Sempre più spesso, soprattutto nel mondo delle PMI, ciò che conta davvero è il marketing diretto e le azioni di vendita diretta, effettuate sia on-line che dal vivo. L’Università Mercatorum “Ateneo delle Camere di Commercio italiane”, Unimercatorum, con il suo approccio fortemente orientato al mondo del lavoro e delle imprese, non poteva non dedicare un percorso di laurea triennale a questo profilo di competenze. Per farlo ha avviato una collaborazione con Wikicom, società di formazione e consulenza per le imprese, che vanta una ultraventennale esperienza nel mondo del marketing diretto, della vendita e della creazione e gestione di reti di vendita. Il risultato è un percorso di laurea moderno, pragmatico e incentrato su un mondo troppo spesso relegato al ruolo di secondo piano, che è invece sempre più il fattore critico di successo delle imprese: le vendite.

Indirizzo in Management Sportivo: 

Lo sport che si fa impresa, che diventa business e percorso occupazionale al pari di un’azienda. Oggi, più che mai, le 70.000 società sportive presenti in Italia necessitano di figure professionali in grado di saper gestire gli aspetti strategico-organizzativi della propria attività. Ecco perché il Corso di Laurea in Management Sportivo dell’Università Mercatorum mira a formare professionisti in grado di soddisfare una precisa domanda occupazionale, intersecando le materie classiche della gestione d’impresa con gli insegnamenti specifici dello sport business. Un piano di studi all’avanguardia, arricchito dalla presenza di testimonial d’eccezione del mondo dello sport. Diventare un professionista dello sport business adesso si può.

Indirizzo Immobiliare:

In Italia il settore immobiliare e dell’ amministrazione di immobili è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all’adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. Si rende pertanto necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico quali  valori portanti, che si traducano in prassi operative, per assumere il ruolo di performance factors di lungo periodo, nello sviluppo di un progetto di ambito immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce.

L-18 – Piano di Studi – Indirizzo marketing e vendite
Anno Insegnamento SSD CFU
1
Economia politica
SECS-P/01 8
1
Economia aziendale
SECS-P/07 12
1
Economia e gestione delle imprese
SECS-P/08 8
1
Statistica
SECS-S/01 8
1
Diritto privato
IUS/01 10
1
Metodi quantitativi per marketing
SECS-S/06 8
1
Lingua inglese
L-LIN/12 4
2
Tecniche di vendita on e off-line
SECS-P/08 10
2
Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line
SECS-P/08 8
2
Comunicazione efficace e media digitali
SECS-P/08 6
2
Scenari economici di mercato
SECS-P/01 8
2
Statistica per il marketing
SECS-S/03 10
2
Diritto delle Imprese
IUS/04 10
2
Intellectual Property, competition and data management
IUS/04 6
2
Data Management per il marketing e la vendita
INF/01 4
3
Finanza aziendale
SECS-P/09 10
3
Diritto del lavoro e delle relazioni industriali
IUS/07 12
3
Semiotica generale e dei media
M-FIL/05 12
3 Insegnamento a scelta 12
3 Seconda Lingua 4
3 Tirocini formativi e di orientamento 6
3 Prova Finale 4
L-18 – Piano di studi – Statutario
Anno Insegnamento SSD CFU
1
Economia politica
SECS-P/01 8
1
Economia aziendale
SECS-P/07 12
1
Economia e gestione delle imprese
SECS-P/08 8
1
Statistica
SECS-S/01 8
1
Diritto privato
IUS/01 10
1
Lingua inglese
L-LIN/12 4
1 Metodi quantitativi per le decisioni aziendali SECS-S/06 8
2 Economia politica II SECS-P/01 8
2 Contabilità e bilancio SECS-P/07 12
2 Diritto commerciale IUS/04 10
2 Strategie d’impresa e marketing SECS-P/08 10
2 Statistica economica SECS-S/03 10
2 Internazionalizzazione delle imprese SECS-P/08 10
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Insegnamento a scelta 12
3 Finanza aziendale SECS-P/09 10
3 Diritto del lavoro e relazioni industriali IUS/07 12
3 Economia e management dell’innovazione SECS-P/08 10
3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Prova Finale 4
L-18 – Piano di Studi – Profilo immobiliare
Anno Insegnamento SSD CFU
1
Economia politica
SECS-P/01 8
1 Economia aziendale SECS-P/07 12
1 Gestione delle imprese immobiliari SECS-P/08 8
1 Statistica SECS-S/01 8
1 Elementi di diritto per la gestione immobiliare IUS/01 10
1 Lingua inglese L-LIN/12 4
1 Metodi quantitativi per le decisioni aziendali SECS-S/06 8
2 Contabilità e bilancio SECS-P/07 12
2 Economia politica II SECS-P/01 8
2 Diritto commerciale IUS/04 10
2 Marketing immobiliare SECS-P/08 10
2 Statistica economica SECS-S/03 10
2 Internazionalizzazione delle imprese SECS-P/08 10
3 Asset e valutazioni immobiliari SECS-P/09 10
3 Diritto del lavoro e relazioni industriali IUS/07 12
3 Coaching e tecniche di vendita SECS-P/08 10
3 Estimo ICAR/22 12
3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Prova Finale 4
L-18 – Piano di Studi – Profilo economico-digitale
Anno Insegnamento SSD CFU
1 Economia politica SECS-P/01 8
1 Economia aziendale SECS-P/07 12
1 Economia digitale SECS-P/08 8
1 Statistica SECS-S/01 8
1 DIRITTO PRIVATO IUS/01 10
1 Lingua inglese L-LIN/12 4
1 Metodi quantitativi e applicazioni per i big data SECS-S/06 8
2 Economia politica II SECS-P/01 8
2 Contabilità e bilancio SECS-P/07 12
2 Intellectual Property, competition and data management IUS/04 10
2 Strategie di Marketing digitale SECS-P/08 10
2 Statistica economica SECS-S/03 10
2 Internazionalizzazione delle imprese SECS-P/08 10
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Insegnamento a scelta 12
3 Finance and Venture Capital SECS-P/09 10
3 Diritto del lavoro e relazioni industriali IUS/07 12
3 Economia e management dell’innovazione SECS-P/08 10
3 Computer science (network e data management) INF/01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Prova Finale 4
L-18 – Piano di Studi – Profilo management sportivo
Anno Insegnamento SSD CFU
1 Economia politica SECS-P/01 8
1 Management per le società sportive SECS-P/07 12
1 Gestione delle imprese sportive SECS-P/08 8
1 Diritto dello sport IUS/01 10
1 Statistica SECS-S/01 8
1 Metodi quantitativi per le decisioni aziendali SECS-S/06 8
1 Lingua inglese L-LIN/12 4
2 Contabilità e bilancio SECS-P/07 12
2 Contrattualistica sportiva IUS/04 10
2 Economia politica II SECS-P/01 8
2 Teorie e tecniche di comunicazione dello sport SECS-P/08 10
2 Statistica economica SECS-S/03 10
2 Strategie e marketing nel settore dello sport SECS-P/08 10
3 Finanza aziendale e fiscalità delle aziende sportive SECS-P/09 10
3 Coaching SECS-P/08 10
3 Diritto del lavoro e sindacale dello sport IUS/07 12
3 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni sportive M-PSI/06 12
3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 4
3 Seconda Lingua 4
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 6
3 Prova Finale 4

.

ISCRIVITI ORA

 

Richiedi di applicare la migliore convenzione al nostro centro


    Learning Objectives

    Scienze dell'economia e della gestione aziendale

    Your Instructors

    amministratore

    0/5
    155 Courses
    0 Reviews
    0 Students
    See more

    Write a review

    Free
    Level
    Graduate
    Subject